Monte Gardena

Esposizione: Sud Est
Periodo: Gennaio-Marzo
Classificazione: MS

Gita panoramica non molto impegnativa nella bellissima conca dei Campelli, dominata dalle pareti rocciose del Cimone della Bagozza. Dalle miniere di Schilpario si inizia a salire, seguendo la strada per il Passo del Vivione fino a malga Cimalbosco (Baita Rossa). Da qui si prosegue verso destra, sulla strada che entra nel bosco, per circa un chilometro. All'uscita dal bosco bisogna piegare verso nord in un ampio vallone. Superata una malga sulla sinistra e una baracca sulla destra, puntare sempre verso nord in direzione di un rudere a quota 1.807 metri. Raggiunta l'ampia sella a quota 1.920 metri (Passo Vallusella-Glaiola), si deve piegare a destra per portarsi sull'ampia dorsale da seguire fino alla vetta del monte Gardena (2.117 metri). In discesa si percorre a ritroso l’itinerario di salita. Gita ideale ad essere percorsa con lo Snowboard.

{yoogallery src=[/images/phocagallery/Album_2008/2008_Snowboard-VII_Corso_Tonale] width=[100]}