Pizzo Tre signori

Esposizione: Sud-est
Periodo: Febbraio-Aprile
Classificazione: BS

Gita lunga e faticosa ma di grande soddisfazione nell’austero ambiente delle Alpi Orobie occidentali. Offre una lunga e continua discesa nella val D’inferno dove, l’esposizione a sud-est, favorisce condizioni di neve trasformata ma nel contempo non consiglia una partenza a tarda ora. Dal parcheggio, seguire la mulattiera sulla destra della Val d’Inferno. Giunti a un primo bivio (cappelletta), attraversare il torrente e proseguire fino alle baite Paullo a quota 1.140 mt. Per prati raggiungere un grosso masso (baita) e continuare verso nord. Lasciata sulla destra una baita, riattraversare il torrente su un piccolo ponte e per ampi prati raggiungere la Casera (mt 1.415) e la baita Ciarelli (mt 1.629). Salire il vallone più ampio verso destra (pericolo di valanghe) o in alternativa, a piedi, lo stretto e ripido canalino centrale. Proseguire per ampie conche fino alla Bocchetta d’inferno (mt 2.306) per poi salire a sinistra nella valletta, sul versante valtellinese, fin sotto le rocce sommitali; è talvolta necessario, per quest’ultimo tratto, l’utilizzo di ramponi e piccozza. Con breve traversata a destra raggiungere la cresta nord e in breve a piedi la vetta. Discesa lungo l’itinerario di salita. Gita ideale ad essere percorsa con lo Snowboard… nonostante talvolta sia necessario un lungo avvicinamento per prati.