Corso di scialpinismo SA1 - Corso Snowboard Alpinismo

Anno 2016 - 2017

pano forni

Finalità del corso scialpinismo SA1 e snowboard alpinismo SBA1

Obiettivo dei corsi è quello di fornire ai partecipanti tutte le informazioni e le conoscenze che permettono di svolgere le attività di Scialpinismo e Snowboard Alpinismo con consapevolezza e sicurezza.
Una buona preparazione fisica e spirito di gruppo sono i requisiti minimi per partecipare ai corsi.
Per il corso di scialpinismo è inoltre richiesta una buona padronanza dello spazzaneve, anche su terreni “difficili”.

Il team di Snowboard Alpinismo propone un corso parallelo a quello di scialpinismo per quanto riguarda le tematiche della sicurezza e la parte alpinistica ma indipendente per gli argomenti specifici alla tavola ed alla progressione con ciaspole.

Regolamento

L'iscrizione ai corsi è aperta a tutti coloro che abbiano compiuto il quindicesimo anno di età; i minori di diciotto anni devono presentare domanda vistata dal padre o da chi ne fa le veci.
La domanda di iscrizione deve essere corredata da un certificato medico di sana e robusta costituzione.

La direzione si riserva di accettare le iscrizioni e di escludere quegli elementi che risultassero non idonei o indisciplinati.

La direzione adotta ogni precauzione dettata dall’esperienza alpinistica al fine di tutelare l'incolumità degli allievi, ma declina ogni responsabilità per eventuali incidenti che dovessero accadere durante lo svolgimento del corso.

La quota di iscrizione è comprensiva di assicurazione, dell'uso dei materiali comuni e del manuale curato dalla scuola. Sono a carico dei partecipanti le spese di pensione e di viaggio.
Al termine del corso gli istruttori assegneranno il distintivo della scuola a quegli allievi che si siano distinti per l’assiduità alle lezioni teoriche e pratiche.
Per ottenere il distintivo è richiesta la partecipazione a sei lezioni pratiche e tre teoriche.

PROGRAMMA Corso SA1 + Snowboard Alpinismo

Pendii ripidi

Giovedì 19 gennaio 2017

Teorica in sede

Organizzazione di una gita e autosoccorso

Domenica 22 gennaio 2017

Autosoccorso in valanga

Giovedì 26 gennaio 2017

Meteorologia

Domenica 29 gennaio 2017

Gita

Giovedì 30 marzo 2017

Nodi e legature

Sabato 1 aprile 2017

Uscita in ambiente

Giovedì 6 aprile 2017

Primo soccorso e alimentazione

Sabato 8 aprile 2016

Gita di fine corso con pernottamento in rifugio

Domenica 9 aprile 2016

Gita di fine corso con pernottamento in rifugio

EQUIPAGGIAMENTO E MATERIALI

All'apertura del corso verranno forniti chiarimenti e consigli per l'acquisto del materiale. Sono comunque necessari:

• Per il corso di scialpinismo: un paio di sci con attacchi adatti alla salita, pelli di foca, coltelli da neve (o rampanti), zaino, scarponi da scialpinismo.
  • Per il corso di Snowboard Alpinismo: ciaspole ramponate (o scietti o split board), bastoncini telescopici, snowboard e i ramponi per chi usa scarponi soft; è vivamente consigliato uno zaino specifico da backcountry.

Tutti gli allievi devono essere inoltre muniti di:

• Un cordino di nylon diametro 8 mm lungo 2 mt
  • Un cordino in kevlar lungo 3 metri
  • Un cordino in kevlar lungo 2 metri
  • Due moschettoni con ghiera a base larga
  • Due moschettoni con ghiera trapezoidali
  • Una piastrina
  • Imbracatura (solo per la lezione di roccia)
  • Piccozza e Ramponi (solo per la lezione di Tecnica su ghiaccio)

ISCRIZIONI

La quota di iscrizione è di 150€ più 30€ quale anticipo sulle quote del pullman.
E' richiesta l'iscrizione al C.A.I. che garantisce la copertura assicurativa in caso di intervento del soccorso alpino.
Le iscrizioni al corso, corredate dalla domanda di ammissione debitamente compilata e da un certificato medico di idoneità, si ricevono presso la segreteria del C.A.I. di Nembro in Via Ronchetti 25 (ex biblioteca), nei giorni di martedì e venerdì dalle ore 21.00 alle ore 22.30 a partire da venerdì 14 ottobre 2016.

Maggiori e più precise informazioni, oltre ai moduli di iscrizione, verranno fornite nella sede della scuola presso il CAI di Nembro nei giorni e orari di apertura oppure sul sito www.cainembro.it o inviando una e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.t

Modulo_Iscrizione_Allievi_Snowboard_Alpinismo_Ver_5.pdf

Modulo_Iscrizione_Allievi_Scialpinismo_SA1_Ver_5.pdf