Stambecco sulle Alpi Orobie

Storia, immagini ed emozioni del progetto di conservazione faunistica

La mostra è stata realizzata nell'ambito del progetto 'Citizen science: stambecco Orobie' svolto nel periodo 2017-2020 all’interno del territorio delle Alpi Orobie e promosso dal Comitato Scientifico Centrale del CAI, Sezione di Bergamo del CAI e Parco Orobie Bergamasche con la collaborazione di numerosi partner scientifici ed Istituzionali.

La mostra è una delle azioni previste e realizzate nell’ambito del progetto di citizen science che ha permesso di raccogliere 2.530 osservazione fotografiche di stambecchi oltre a numerosi dati che sono stati recentemente pubblicati sulla rivista scientifica internazionale ‘The Journal of Integrative Biogeography’.

All’interno di questo percorso è stata ideata, studiata e realizzata attraverso testi ed immagini la mostra ‘Stambecco sulle Alpi orobie’. Un percorso culturale e didattico composto da 14 pannelli autoportanti che raccontano passato, presente e scenari futuri dello stambecco sulle Alpi Orobie. Un intreccio di parole ed immagini attraverso le quali sarà possibile avvicinarsi alla conoscenza della bellezza delle nostre montagne.

La mostra è stata ufficialmente presentata ed inaugurata il 25 Febbraio 2019 a Bruxelles presso la sede del Parlamento Europeo nell’ambito della settimana della biodiversità.

Successivamente presentata in altre prestigiose sedi Istituzionali come Regione Lombardia (D.G. Ambiente nell’ambito convegno ‘Stati generali di Rete Natura 2020 – 13 Giugno 2019), Film Festival di Sondrio (2019), Bergamo Scienza – Museo Scienze Naturali BG (2019) e diverse Sezioni del Club Alpino Italiano come Bergamo, Varese e Mantova.

Dopo lo stop dovuto alla situazione COVID19 la mostra desidera riproporsi al territorio ripartendo, attraverso la Sottosezione del CAI, da Nembro che è anche paese natale del coordinatore scientifico del progetto e mostra.

Affiancano la mostra anche la recente pubblicazione (Giugno 2021) ‘Stambecchi. Immagini ed emozioni’ ed il video divulgativo (8’) che parteciperà alla prossima edizione di Orobie Film Festival (Febbraio 2022).