Gruppo Escargot - Regolamento escursioni

Art. 1. Le escursioni organizzate dal GRUPPO ESCARGOT sono aperte a tutti.

Art.2. Il programma di ogni escursione viene reso noto mediante affissione nella teca in Piazza Umberto 1° e, quando possibile, nel sito internet della Sottosezione del Cai Nembro 

Art.3. Chiunque intenda partecipare ad un’escursione organizzata dal GRUPPO ESCARGOT è invitato prima a valutare tanto la propria preparazione fisica e tecnica, quanto le prevedibili difficoltà sulla base del programma e delle altre informazioni disponibili. Ogni partecipante deve essere consapevole di essere considerato autosufficiente a tutti gli effetti

Art.4. Ogni escursione è diretta da un rappresentante della Sottosezione del CAI Nembro in qualità di Capo Gita, che ha la facoltà di modificare gli itinerari, di nominare collaboratori scelti fra gli escursionisti e di escludere da determinati itinerari, persone che non ritenga adeguatamente dotate di allenamento e di attitudine alpinistica, o non sufficientemente attrezzati.
Ogni partecipante è tenuto a collaborate con il Capo Gita e con tutti gli altri partecipanti per assicurate una buona uscita dell’escursione. Chi intende seguire itinerari diversi da quelli programmati o percorrere gli itinerari stessi anticipando la comitiva guidata dal Capo Gita, sarà a tutti gli effetti considerato assente all’escursione.

Art.5. I partecipanti, in considerazione di rischi e periodi inerenti allo svolgimento dell’attività alpinistiche, scialpinistiche , escursionistiche, di MTB, ecc., esonerano la Sottosezione Cai Nembro, il gruppo Escargot, i loro dirigenti, Capi Gita e collaboratori, da ogni responsabilità di incidenti che dovessero accadere nel corso delle escursioni e durante i relativi trasferimenti, indipendentemente dalle precauzioni adottate per tutelare l’incolumità dei partecipanti stessi.

Art.6. Per partecipare alle escursioni con l’uso di mezzi privati, il capo Gita provvederà alla sistemazione di coloro che risultassero sprovvisti di automezzo: il rimborso della quota di spesa verrà garantito ai proprietari delle autovetture attraverso modalità attuate di volta in volta. Per tutte le escursioni il pranzo è da considerarsi al sacco, salvo diverse indicazioni specificate sul programma dell’escursione interessata. Il ritrovo per la partenza avverrà con qualunque tempo e l’escursione si svolgerà solo se in presenza di almeno 5 partecipanti.

Art.7. L’adesione alle escursioni comporta l’accettazione incondizionata del presente regolamento e dl programma di ogni singola escursione .

Club Alpino Italiano

CAI sottosezione di Nembro (BG) - Via Ronchetti 25 - C.F.: 0000095092020163