Il Gruppo Escargot

ecargot2xÈ verso la fine dell’anno 2003 che tra alcuni amici, soci del CAI di Nembro, desiderosi di vivere e di proporre la montagna “con antiche cadenze”, nasce l’idea di costituire un gruppo aperto a tutti i soci CAI che non hanno più voglia di correre, ma che hanno tempo per camminare, osservare, meditare …godere!
Corre l’anno 2004 allorquando nasce il Gruppo Escargot, proprio in occasione della ricorrenza dei 40 anni di fondazione della mitica sottosezione del CAI di Nembro, a cui il nuovo gruppo fa riferimento.

Ecco alcuni fra gli obiettivi principali che il Gruppo Escargot si pone:

  • essere di riferimento a chi, non più forte fisicamente, è in cerca di nuovi compagni di avventura;
  • svolgere un’attività che dia spazio alle aspirazioni di ognuno;
  • “camminare per conoscere”, alla riscoperta degli antichi luoghi alpini;
  • sopprimere la sete di competizione e non porsi limiti di tempo per raggiungere la meta;
  • convincersi che la meta da raggiungere, non deve essere necessariamente la cima

Il Gruppo Escargot non è solamente un gruppo di escursionisti, poiché svolge anche attività alpinistica, scialpinistica e di MTB; non è unicamente un gruppo di sportivi un po' in affanno, dal momento che ama anche la cucina, l’arte, la cultura; non è necessariamente un Gruppo Senior (nuova definizione dei Gruppi Anziani del Cai) in quanto annovera tra le sue fila anche dei giovani. E' comunque un gruppo in continua evoluzione, alla ricerca di nuove esperienze ed emozioni, strettamente legate al mondo alpino ed in modo particolare alle nostre Orobie

Club Alpino Italiano

CAI sottosezione di Nembro (BG) - Via Ronchetti 25 - C.F.: 0000095092020163