Corso di scialpinismo SA1 - Corso Snowboard Alpinismo

SOLD OUT!
pano forni

Finalità del corso scialpinismo SA1 e snowboard alpinismo SBA1

Obiettivo dei corsi è quello di fornire ai partecipanti tutte le informazioni e le conoscenze che permettono di svolgere le attività di Scialpinismo e Snowboard Alpinismo con consapevolezza e sicurezza.
Una buona preparazione fisica e spirito di gruppo sono i requisiti minimi per partecipare ai corsi.
Per il corso di scialpinismo è inoltre richiesta un'ottima padronanza dello spazzaneve, anche su terreni “difficili”.

Il team di Snowboard Alpinismo propone un corso parallelo a quello di scialpinismo per quanto riguarda le tematiche della sicurezza e la parte alpinistica, indipendente per alcuni aspetti specifici della tavola. Risalita con tavola splitboard, NO progressione con ciaspole.

Regolamento

L'iscrizione ai corsi è aperta a tutti coloro che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età; i minori di diciotto anni devono presentare domanda firmata da chi esercita la patria potestà.
La domanda di iscrizione deve essere corredata da un certificato medico di idoneità alla pratica sportiva NON agonistica con ECG.

Il Direttore del Corso si riserva di accettare le iscrizioni e di escludere quegli elementi che risultassero non idonei e/o indisciplinati.

La Scuola Maestrini/Fassi adotta ogni precauzione dettata dall’esperienza alpinistica per tutelare l'incolumità degli allievi, ma declina ogni responsabilità per eventuali incidenti che dovessero accadere durante lo svolgimento del corso.

La quota di iscrizione è comprensiva dell'uso dei materiali comuni e del manuale curato dalla Scuola. Sono a carico dei partecipanti eventuali spese di vitto, alloggio e di viaggio (quota noleggio pullman).
Al termine del corso gli Istruttori assegneranno l'attestato di partecipazione, agli allievi che si sono distinti per l’assiduità alle lezioni teoriche e pratiche.
Per ottenere l'attestato di partecipazione, è richiesta la presenza a sei lezioni pratiche e tre teoriche. Le lezioni teoriche si terranno in sede a partire dalle ore 21.

PROGRAMMA Corso SA1 + Snowboard Alpinismo

Domenica 17 dicembre 2023

Giovedì 11 gennaio 2024

Teorica in sede

Comportamento e organizzazione di una gita

Domenica 14 gennaio 2024

Pendii ripidi

Giovedì 18 gennaio 2024

Soccorso organizzato e autosoccorso

Domenica 21 gennaio 2024

Autosoccorso in valanga

Giovedì 25 gennaio 2024

Meteorologia

Domenica 28 gennaio 2024

Gita

Domenica 3 marzo 2024

Uscita in Ambiente - Gita sociale

Giovedì 7 marzo 2024

Nodi e legature

Sabato 9 marzo 2024

Uscita in ambiente

Giovedì 21 marzo 2024

Sistemi GPS

Sabato 6 e Domenica 7 Aprile 2024

Pratica

Gita di fine corso con pernottamento in rifugio

Corsi

EQUIPAGGIAMENTO E MATERIALI

All'apertura del corso verranno forniti chiarimenti e consigli per l'acquisto del materiale. Sono comunque necessari:

• Per il corso di scialpinismo: un paio di sci con attacchi adatti alla salita, bastoncini,  pelli di foca, coltelli da neve (o rampanti), zaino, scarponi da scialpinismo.
  • Per il corso di Snowboard Alpinismo: tavola splitboard, bastoncini telescopici, pelli di foca e ramponi per chi usa scarponi soft, zaino.

Tutti gli allievi devono essere inoltre muniti di:

• Un cordino in kevlar lungo 1.5 metri
  • Un cordino in kevlar lungo 3 metri
  • Un cordino in nylon diametro 7 mm lungo 3 metri
  • Due moschettoni con ghiera a base larga
  • Due moschettoni trapezoidali piccoli
  • Una piastrina
  • Imbracatura, Piccozza e Ramponi (all'occorrenza)

La quota di iscrizione è di 220 € .
E' indispensabile il tesseramento al C.A.I. in regola con l'annualità che garantisce la copertura assicurativa e l'intervento del Soccorso Alpino in caso di infortunio durante l'attività del corso. Il tesseramento è fattibile anche contestualmente all'iscrizione al corso.
Le iscrizioni al corso, corredate dalla domanda di ammissione debitamente compilata e da un certificato medico di idoneità sportiva (eventualmente consegnabile alla prima lezione teorica) si ricevono presso la segreteria del C.A.I. di Nembro in Via Gavarno n.79 (nuova sede), nei giorni di martedì e venerdì dalle ore 21.00 alle ore 22.30 a partire da venerdì 27 ottobre 2023, fino ad un numero massimo pari a 28.

Maggiori e più precise informazioni, oltre ai moduli di iscrizione, verranno fornite nella sede della Scuola presso il CAI di Nembro nei giorni e orari di apertura oppure sul sito www.cainembro.it o inviando una e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.t

docxModulo di iscrizione allievi