Corso di scialpinismo SA1 - Corso Snowboard Alpinismo

SOLD OUT

pano forni

Finalità del corso scialpinismo SA1 e snowboard alpinismo SBA1

Obiettivo dei corsi è quello di fornire ai partecipanti tutte le informazioni e le conoscenze che permettono di svolgere le attività di Scialpinismo e Snowboard Alpinismo con consapevolezza e sicurezza.
Una buona preparazione fisica e spirito di gruppo sono i requisiti minimi per partecipare ai corsi.
Per il corso di scialpinismo è inoltre richiesta una buona padronanza dello spazzaneve, anche su terreni “difficili”.

Il team di Snowboard Alpinismo propone un corso parallelo a quello di scialpinismo per quanto riguarda le tematiche della sicurezza e la parte alpinistica, ma indipendente per gli argomenti specifici alla tavola ed alla progressione con ciaspole.

Regolamento

L'iscrizione ai corsi è aperta a tutti coloro che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età; i minori di diciotto anni devono presentare domanda firmata da chi esercita la patria potestà.
La domanda di iscrizione deve essere corredata da un certificato medico di idoneità alla pratica sportiva NON agonistica con ECG.

Il Direttore del Corso si riserva di accettare le iscrizioni e di escludere quegli elementi che risultassero non idonei o indisciplinati.

La Scuola Maestrini/Fassi adotta ogni precauzione dettata dall’esperienza alpinistica per tutelare l'incolumità degli allievi, ma declina ogni responsabilità per eventuali incidenti che dovessero accadere durante lo svolgimento del corso.

La quota di iscrizione è comprensiva di assicurazione, dell'uso dei materiali comuni e del manuale curato dalla Scuola. Sono a carico dei partecipanti eventuali spese di vitto, alloggio e di viaggio.
Al termine del corso gli Istruttori assegneranno l'attestato di partecipazione, agli allievi che si sono distinti per l’assiduità alle lezioni teoriche e pratiche.
Per ottenere l'attestato di partecipazione, è richiesta la presenza a sei lezioni pratiche e tre teoriche.

PROGRAMMA Corso SA1 + Snowboard Alpinismo

Pendii ripidi

Giovedì 20 gennaio 2022

Teorica in sede

Organizzazione di una gita e autosoccorso

Domenica 23 gennaio 2022

Autosoccorso in valanga

Giovedì 27 gennaio 2022

Meteorologia

Domenica 30 gennaio 2022

Gita

Domenica 6 marzo 2022

Uscia in Ambiente - Gara Sociale

Giovedì 10 marzo 2022

Nodi e legature

Domenica 13 marzo 2022

Uscita in ambiente

Giovedì 24 marzo 2022

Sistemi GPS

Sabato 2 e Domenica 3 Aprile 2022

Pratica

Gita di fine corso con pernottamento in rifugio

EQUIPAGGIAMENTO E MATERIALI

All'apertura del corso verranno forniti chiarimenti e consigli per l'acquisto del materiale. Sono comunque necessari:

• Per il corso di scialpinismo: un paio di sci con attacchi adatti alla salita, pelli di foca, coltelli da neve (o rampanti), zaino, scarponi da scialpinismo.
  • Per il corso di Snowboard Alpinismo: ciaspole ramponate (o scietti o split board), bastoncini telescopici, snowboard e i ramponi per chi usa scarponi soft; è vivamente consigliato uno zaino specifico da backcountry.

Tutti gli allievi devono essere inoltre muniti di:

• Un cordino in kevlar lungo 1.8 metri
  • Un cordino in kevlar lungo 3 metri
  • Un cordino in nylon diametro 8 mm lungo 3 metri
  • Due moschettoni con ghiera a base larga
  • Due moschettoni trapezoidali piccoli
  • Una piastrina
  • Imbracatura, Piccozza e Ramponi (all'occorrenza)

La quota di iscrizione è di 170€ .
E' richiesta l'iscrizione al C.A.I. che garantisce la copertura assicurativa in caso di intervento del soccorso alpino ed infortunio.
Le iscrizioni al corso, corredate dalla domanda di ammissione debitamente compilata e da un certificato medico di idoneità, si ricevono presso la segreteria del C.A.I. di Nembro in Via Gavarno n.79 (nuova sede), nei giorni di martedì e venerdì dalle ore 21.00 alle ore 22.30 a partire da venerdì 22 ottobre 2021. Necessario il green pass.

Maggiori e più precise informazioni, oltre ai moduli di iscrizione, verranno fornite nella sede della Scuola presso il CAI di Nembro nei giorni e orari di apertura oppure sul sito www.cainembro.it o inviando una e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.t

pdfVolantino corso.pdf2.34 MB

docxModulo di iscrizione allievi