Regolamento escursioni sociali
- La Sottosezione del CAI di Nembro, organizza escursioni di scialpinismo, alpinismo, escursionismo e ciclo-escursionismo con l’intento di promuovere la frequentazione della montagna, approfondirne gli aspetti culturali e naturalistici, sensibilizzare al rispetto dell’ambiente e promuovere la conoscenza delle principali norme di sicurezza.
- Le escursioni organizzate dalla Sottosezione del CAI di Nembro, non hanno finalità di integrare né limiti di esperienza né capacità tecniche del partecipante.
- Le escursioni sono aperte a tutti i Soci CAI e i non Soci. I NON SOCI, hanno l’obbligo di sottoscrivere, per il giorno dell’escursione, la “polizza infortuni in attività sociale e polizza soccorso alpino”.
- Il partecipante è consapevole che la frequentazione della montagna implica sempre un’assunzione di rischio, parte del quale è oggettivamente ineliminabile. Il partecipante ha l’obbligo di fornite un’adeguata e corretta informazione ai coordinatori, riguardante il suo stato di salute.
- Chi aderisce alle escursioni in programma, dichiara:
- di avere adeguata preparazione fisica per affrontare ledifficoltàindicate per l’escursione proposta;
- di possedere attrezzatura ed equipaggiamento idoneo ed omologato UIAA e/o CE;
- Tutte le attività sono coordinate da volontari, la cui pianificazione e accompagnamento,vengono effettuate per ragioni associazionistiche e di mera Il coordinatore, se necessario, può ricorrere all’aiuto di qualche collaboratore.
- I coordinatori hanno il compito di sovraintendere solo gli aspetti pratici ed organizzativi dell’escursione e non hanno alcuna responsabilità per fatti derivanti, da insubordinazione, imprudenza, imperizia dei partecipanti.
- I coordinatori potranno variare località e data, il percorso in programma o annullare l’escursione, qualora le condizioni dei partecipanti, quelle atmosferiche o del percorso stesso non fosseroritenute favorevoli.
- L’iscrizione e la partecipazione all’escursione da parte dei minorenni, Soci e NON Soci, deve essere autorizzata con sottoscrizione del modulo predisposto, da chi ha la patria potestà, e sarà sottoposta alla valutazione insindacabile del coordinatore.
- I coordinatori hanno facoltà di escludere dall’escursione, coloro che sono sprovvisti dell’equipaggiamento e/o attrezzatura richiesta e non si attengono alle indicazioni fornite per il corretto svolgimento dell’attività proposta.
- Per le escursioni di più giorni, l’iscrizione viene effettuate presso la Sede, a partire dal giorno indicato nel programma, è personale e non si accettano iscrizioni per delega o per telefono. Gli iscritti, dove richiesto, devono partecipare alla riunione organizzativa che precede l’escursione versando l’eventuale quota richiesta. Con la mancata partecipazione, i coordinatori hanno facoltà di escludere la persona assente.
Il primo giorno dell’apertura per le iscrizioni, è riservata ai Soci del CAI di Nembro. - Il rimborso della quota, avverrà solo per annullamento dell’escursione deciso dai coordinatori. In caso di rinuncia, il partecipante ha obbligo di comunicarlo ai coordinatori, entro il giorno prima della partenza.
- Il partecipante è tenuto ad attenersi agli orari, alle disposizioni dei coordinatori o degli eventuali collaboratori, e non deve recare disturbo ai partecipanti con atti che possono creare situazioni di pericolo per se stesso e/o per il gruppo.
Approvato dal Consiglio Direttivo in data 6.10.2021
Per il ciclo-escursionismo… vedasi regolamento specifico