Regolamento di accesso alla palestra di arrampicata
NORME GENERALI
- Il presente Regolamento disciplina l’ingresso e l’utilizzo della palestra di arrampicata sita presso l’Oratorio San Filippo Neri di Nembro.
- L’accesso alla palestra è consentito solo negli orari esposti con la presenza e il controllo degli addetti del CAI, che non svolgono alcuna attività di istruzione o di ausilio all’arrampicata, svolta dall’utilizzatore in modo autonomo o insieme a compagni di cordata, scelti in totale autonomia e delle cui capacità ed esperienze la Sottosezione di Nembro del CAI non risponde.
- Il CAI di Nembro garantisce la presenza costante all’interno della palestra di personale formato per la gestione di eventuali emergenze di natura tecnica delle attrezzature.
- L’accesso è autorizzato solo a chi appone la propria firma sul registro delle presenze giornaliere e ha sottoscritto il modulo di iscrizione (ai sensi degli artt. 1341 e 1342 del Cod. Civile).
- Ogni Utente è consapevole del fatto che l’arrampicata può comportare di per se stessa rischi di infortunio e si assume ogni responsabilità di eventuali incidenti a suo carico.
- Con la firma del modulo di registrazione l’Utente conferma di aver letto e accettato le disposizioni del Regolamento che gli è stato consegnato. Tale firma solleva da ogni responsabilità la Sottosezione del CAI di Nembro e gli Addetti presenti in loco per incidenti che si dovessero verificare.
- Gli abbonamenti sono strettamente personali e non cedibili. In caso di cessione ad altro utente, gli Addetti alla Palestra sono autorizzati al ritiro, senza restituzione del costo sostenuto per l’acquisto.
- Gli addetti alla Palestra, sono autorizzati ad allontanare i frequentatori della palestra, che non rispettino il presente regolamento o pongano in essere comportamenti non conformi alle regole di sicurezze, senza che ciò derivi l’obbligo di restituire il corrispettivo già versato.
- La Sottosezione del CAI di Nembro, non è responsabile della custodia dei materiali e di qualunque altro bene o effetto personale di proprietà dell’utente, depositato negli spazi della Palestra.
OBBLIGHI PER L’UTENTE
- L’Utente dichiara e certifica responsabilmente di essere in buona salute e di non essere affetto da alcuna patologia cardiaca, o di altra natura incompatibile con la pratica dell’arrampicata.
- L’Utente dichiara di conoscere l’utilizzo corretto dell’imbracatura, di saper usare correttamente i dispositivi predisposti per l’assicurazione all’imbraco. (dispositivi DA NON USARE: mezzo barcaiolo, piastrina stick, e discensore a otto). Se l’utente non dimostra tale conoscenze può utilizzare solo la parete boulder.
- È obbligatorio utilizzare attrezzatura omologata, conforme alle norme CE con marchio UIAA, e sottoposta a verifica di integrità da parte del proprietario prima di ogni utilizzo, senza nessuna controllo da parte degli addetti preposti all’apertura. È consentito utilizzare unicamente un’imbracatura di tipo “BASSO”. In palestra si arrampica solo con scarpe di arrampicata.
- L’arrampicata senza uso della corda e consentita solo nell’area boulder con materassi, sui quali è vietato sostare seduti. Le vie sulla parete, sono e devono rimanere predisposte per l’arrampicata in “moulinette”, ovvero con corda dall’alto messa a disposizione dalla palestra di arrampicata. Sarà consentito salire prevalentemente con la corda dal basso (“da primi”) i pilastri o le parete predisposte con la propria corda personale e comunque lungo vie dove sono presenti tutti i punti di assicurazione intermedi (rinvii).
- L’arrampicata da capocordata può essere praticata solo da chi possiede le capacità tecniche e di autocontrollo necessarie, ed è consentita solo se, durante la progressione, si utilizzano tutti i punti di assicurazione intermedi (rinvii)
- I MINORENNI fino al 16° anno di età possono solo arrampicare e NON ASSICURARE e sempreché siano assicurati dai genitori, o da persona maggiorenne delegata dai genitori, che se ne assume la responsabilità. Entrambi (genitori o maggiorenne delegato) devono essere in grado di effettuare la sicura al minore.
- Il genitore o la persona maggiorenne delegata dai genitori, può accompagnare al massimo 2 (due) minorenni.
- E’ onere del genitore o dell’adulto dallo stesso delegato, verificare che il minorenne abbia correttamente compreso le modalità di utilizzo della struttura, così come indicato nel presente regolamento.
DIVIETI
- E’ comunque TASSATIVAMENTE VIETATO:
- utilizzare magnesite in polvere;
- é consentito l’utilizzo della pallina (calza + magnesite) o di magnesite liquida;
- cambiare, modificare, asportare appoggi, appigli e moschettoni. Eventuali anomalie o allentamenti degli appigli devono essere segnalati agli Addetti presenti in
palestra; - arrampicare in auto sicura;
- per chi non arrampica, sostare sotto la parete;
- sedersi o sostare sul materasso del boulder e/o creare turbative correndo o schiamazzando in palestra;
- all’interno della Palestra è vietato fumare, introdurre animali, utilizzare apparecchiature musicali e in generale, svolgere qualunque attività incompatibile
con l’arrampicata. - per i MINORENNI sotto i 16 anni, assicurare chi arrampica, anche se è il genitore stesso o l’adulto delegato.