Giro della Corna piana

Dislivello: 1.303 mt
Tempo di salita: 5/6 h
Esposizione: Varia
Classificazione: OSA (piccozza e ramponi)

Lasciata la macchina al laghetto artificiale, proseguire per il rifugio Alpecorte. Da qui si sale verso le baite del Neel e poi tenendosi sempre sulla traccia del sentiero estivo portarsi al passo Branchino. Da qui salire verso la bocchetta sottostante la croce di Rinaldo (2.070 mt), ora con un traverso un po’ insidioso (attenzione al ghiaccio) portarsi alla base della Corna Piana e risalire fino all’omonimo passo. Da qui risalire fino alla croce di vetta attraverso la cresta est (necessari piccozza e ramponi). La discesa si effettua verso gli ex impianti, (attenzione al primo pezzo sotto il passo a causa degli accumuli); passata la prima conca tenendosi sulla sinistra, ci si sposta verso destra per poter scendere più regolari e guadagnare i bellissimi pendii che sovrastano i vecchi impianti. Una volta arrivati alle ex piste scendere fino al vecchio hotel Sempreneve, da qui seguendo la strada scendere fino alla macchina. Itinerario molto bello ma abbastanza impegnativo, da effettuare solo con condizioni di neve assestata!