Pizzo Tre confini

Treconfini1Luogo di partenza: Lizzola
Quota di partenza: 1.260 mt
Quota di arrivo: 2.824 mt
Dislivello: 1.570 mt (+300 mt variante Sasna)
Tempo di salita: 6 h
Esposizione: Ovest
Classificazione: BSA (piccozza e ramponi)

Parcheggiare l’auto vicino alla piccola pista da sci in cima al paese di Lizzola, percorrere la strada che sale nella vasta piana di Lizzola. Attraversatala, superare un primo tratto ripido e fare un lungo traverso a mezza costa sui ripidi pendii sovrastanti (tratto esposto a valanghe). A 1.750 mt la valle si allarga, piegare verso destra e imboccare una valletta abbastanza ripida oltre la quale si trova la baita di Sasna (1.960 mt). Salire verso Est, dopo un breve traverso avanzare tra dossi e vallette. Piegando un po’ verso sinistra, con una lunga diagonale ci si porta sotto un ripido pendio che si risale verso sinistra e, aggirando un risalto della cresta, ci si porta sullo spallone che si segue fino in vetta (Tratto leggermente esposto). La discesa si effettua per l’itinerario di salita. Oppure, per evitare il lungo “piattone” finale, tornati alla Baita di Sasna salire fino alla cima omonima e da li scendere a Lizzola.
Gita molto lunga e faticosa, ma di grandissima soddisfazione. Ideale ad essere percorsa con lo snowboard.