• Scuola nazionale di alpinismo, scialpinismo e snowboard Franco Maestrini e Sandro Fassi
  • Il gruppo snowboard

Snowboard, alpinismo, backcountry

Al CAI Nembro lo snowboard è inteso essenzialmente come snow-alpinismo o backcountry, se si preferisce un termine più “modaiolo”. OK, ma cosa sono?!?
In sostanza esso consiste - nella sua forma più classica - nel risalire le montagne ciaspole ai piedi e tavola in spalla, per poi ridiscenderle surfando immersi in panorami splendidi, a contatto con la natura.
Insomma, lo snowboard alpinismo realizza il sogno di ogni freerider: godersi una giornata intera fuoripista…ma parliamo di veri fuoripista, non del “sottoseggiovia” che molti praticano presso le abituali località sciistiche.
...e non parliamo dei panorami che possiamo ammirare!!! Gli scenari che si aprono quando si raggiunge una vetta sono spesso mozzafiato, veri e propri balconi su intere vallate !!
In Italia sono ancora pochi i riders che si dedicano a questo affascinante sport, ma negli ultimi anni sono in sensibile aumento.
Il CAI di Nembro, con la sua Scuola Nazionale di Scialpinismo, Alpinismo e Snowboard è stato fra i primi a credere in questa disciplina, attivando, a partire dal 2001, un corso di Snowboard Alpinismo, che si svolge in parallelo a quello di Scialpinismo.
Nel corso degli anni si è creato un nutrito gruppo di amici, che con tanta passione e voglia di divertirsi, frequenta, tavola in spalla, le nostre montagne.
Snowboard alpinisti non ci si improvvisa: non basta essere buoni camminatori ed esperti riders, è necessario anche avere un bagaglio di informazioni ed esperienza che permetta di muoversi in sicurezza.

Il primo passo per avvicinarsi a questa splendida disciplina potrebbe essere l’iscriversi al prossimo corso organizzato dalla Scuola Nazionale Maestrini-Fassi del CAI NEMBRO.
Se volete saperne di più, o solo scambiare quattro chiacchiere in compagnia, durante il periodo invernale ci trovate presso la sede del CAI Nembro, in Via Rocchetti nr 25, al Venerdì sera dopo le 21.00; se preferite, potete scriverci a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Saremo lieti di fornirvi tutte le informazioni di cui avete bisogno.
Il programma del corso è disponibile al seguente link: programma corso.

CAI Nembro - Snowboard division -